L’itinerario offre la possibilità di un bell’anello con andata lungo la sterrata alla destra del torrente Chiusella e ritorno sul sentiero GTA, ben marcato, sulla sinistra.
La difficoltà varia tra “T” sulla sterrata ed “E” sul sentiero GTA, che potrebbe presentare dei tratti all’arrivo a Fondo dove la vegetazione, infittendosi potrebbe avere invaso il sentiero.
Lasciata l’auto nel parcheggino di Fondo si prosegue lungo la strada sterrata, lasciandosi il campanile alla sinistra e superando una sbarra; volendo si può tagliare il tornante risalendo un tratto pavimentato con grosse lose fino ad un’abitazione dove si ritorna sullo sterrato. Ad un primo ponte si trovano le indicazioni per Pian del Rio e Cantoncello, superate le quali si arriva in breve al caratteristico villaggio di Tallorno. La strada prosegue con alcuni alti e bassi ed arriva ad un guado sul torrente, dove l’attraversamento è possibile anche su un ponte in pietra appena a monte.
Passato il torrente ci si lascia alla propria destra un alpeggio, poco oltre il quale si trova il bivio per il Colle delle Oche-Colle Buffa; si attraversa nuovamente il torrente su un ponte in tavole e lungo la strada si arriva in breve all’Alpe Balme.
Al ritorno si segue lungo lo stesso percorso dell’andata fino al guado sul torrente; qui, piegando alla propria sinistra, si sale sul sentiero 708-GTA. Il sentiero è ben marcato sul terreno, con frequenti tacche b/r e scende costeggiando il torrente. In breve si raggiungono e si attraversano Alpi Pasquere, proseguendo si arriva alla vista di Tallorno dove un ponte permette di raggiungere il nucleo di abitazioni. Qui si può decidere se ritornare a scendere sulla sterrata oppure proseguire lungo il GTA fino a Fondo dove si attraversa il ponte romanico e si ritorna al parcheggio.
- Cartografia:
-
Carta della Dora Baltea Canavesana, Scala 1:20000, MU Edizioni
Carta IGC, Fg. 9 Ivrea-Biella e Bassa Valle d’Aosta, scala 1:50000