Si parte da Calchesio, borgatina subito dopo Sampeyre a metri 950 circa si comincia a pedalare passando per il suo centro abitato.
Si procede per questa bellissima stradina fino a Foresto a metri 1260 circa, si continua superando vari alpeggi e dopo la chiesetta detta Madonna della Neve si arriva ad un bivio, proseguiamo diritto oltrepassando la sbarra, e poi dopo una leggera discesa, poco prima che la strada finisca in una Bergeria, si trova sulla destra un’indicazione per il sentiero di Croce Ciampagna. Si imbocca e, in parte ciclabile ed in parte no, arriva ai 2000 metri di Croce Ciampagna.
Si prosegue su questo sentiero sempre molto ben battuto entrando nel bellissimo Bosco de l’Alevé e seguendo le indicazioni per il Lago Secco e il Lago Bagnour che si arriva dopo lunga ed interminabile serie di sali scendi molto belli ed una breve risalita non ciclabile.
Qui a quota 2017 del Lago e di uno splendido Rifugio di recentissima costruzione, finisce la salita.
Dopo un meritato riposo, e poi giù sul sentiero molto ben battuto che inizialmente poco ciclabile ma poi diventandolo al 100%, porta a scendere a Castello a metri 1550 circa.
Qui ci sono due alternative, se si è stanchi si percorre la S.Provinciale e si arriva a Calchesio, se si ha ancora energie, si può dopo 50 metri circa imboccare una sterrata sulla destra nei pressi di una casa, la si segue e senza possibilità di errore si arriva a Casteldelfino.
Arrivati nei pressi del distributore di benzina a Casteldelfino, si svolta nuovamente a destra e si segue nuovamente una sterrata che con vari sali e scendi ci porta a Calchesio chiudendo l’anello tutto su sterrato.
- Cartografia:
- IGC, 1:50.000 n° 6 MONVISO