Da Mulatera si prosegue lungo la strada, e nei pressi dell’ultimo tornante si segue il sentiero che in breve conduce alle Bergerie Martina. Da qui seguendo il sentiero che a tratti si perde un po’ nei pascoli, si risale l’ampia dorsale sino al passo Crementone dove vi è posto l’ometto di pietra con la lastra incisa (3° reggimento alpini).
Il sentiero diventa ora una larga mulattiera militare, che con pendenza regolare e percorso molto panoramico e aereo sulla sottostante Val Clarea, in circa 1 ora porta al cippo del Passo Avanzà, e da qui poco oltre si giunge al bel ripiano dove sorge il Rifugio Avanzà 2578 m (nel periodo estivo gestito da volontari). Per arrivare al Lago della Vecchia si prosegue lungo l’evidente sentiero in direzione ovest, con percorso molto piacevole e rilassante, nel vallone che culmina con il Giusalet. Il lago appare all’improvviso in una conca alla propria destra.
Per la discesa, volendo compiere l’anello, tornati al Rifugio Avanzà si segue il sentiero che a sinistra scende nel vallone della Vecchia. Si toccano le Grange della Vecchia e più sotto ancora si attraversa il torrente su un ponte di legno. Ci si sposta in direzione est, dove il sentiero diventa più ampio (vecchia mulattiera militare) ed in breve si perviene ai ruderi delle Grange Marzo 2024 m. Da Qui si traversa verso destra il versante est della Punta Mulatera, raggiungendo la presa dell’acquedotto. Da qui si scende infine all’auto o per prati o seguendo la strada sterrata della Bergeria Martina.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone