Da Bar Cenisio, parcheggiata l’auto nel piazzale accanto alla statale 25 del Moncenisio (fontana) si segue il cartello che invita a risalire la stretta strada asfaltata che si inerpica tra le case. Quando l’asfalto termina la strada diventa prima mulattiera e poi un bel sentiero che inizia a salire nel fitto bosco.
Dopo circa un’ora si perviene ad un bivio (Grange Marzo), con il sentiero che proviene dalla località Mulatera e Bergerie Martina. Si continua a destra, dove in breve si raggiunge una pietraia di grossi blocchi che si deve attraversare per accedere ai ripiani erbosi superiori.
Si toccano i ruderi delle Grange della Vecchia, per poi salire su un costone di erba e rocce che precede un vasto pianoro, dove sullo sfondo appare il Rifugio Avanzà 2574 m.
Non resta che raggiungerlo su comodo sentiero.
Per la discesa è possibile compiere un bel percorso ad anello, scendendo sul versante della Val Clarea lungo la spettacolare strada militare a picco sulla valle (sconsigliato in caso di ghiaccio o neve) che riporta alle Bergerie Martina, e quindi con un traverso sotto la Punta Mulatera si raggiunge il bivio delle Grange Marzo ignorato in salita, e di qui a Bar Cenisio.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone