La cima dell'Autaret posta nella parte alta del vallone di S.Bernolfo è composta da tre cime; quella ovest più vicina al passo di Collalunga, quella centrale, di poco più elevata e quella est separata da quella centrale da una cresta rocciosa.
Il dislivello tiene conto di alcune discese e risalite.
Si attraversa il ponte di legno sul Rio Corborant, e si prosegue in piano sulla strada di destra, che ben presto inizia a salire ripida nel fitto bosco. Conviene seguire la strada inizialmente, per poi abbandonarla quando i pendii che attraversa si fanno più ampi ed il bosco più rado. Incrociandola alcune volte, o seguendola per intero, in circa 45′ si arriva al Rifugio De Alexandris-Foches 1900 m.
Poco oltre si perviene al Colle del Laus 1950 m. Qui si scende di qualche metro sulla conca che ospita il grosso lago di San Bernolfo. Qui si apre davanti il bellissimo vallone di Collalunga, che va risalito senza percorso obbligato, sempre in direzione sud, preferibilmente mantenendosi al centro per evitare i ripidi pendii sotto la Rocca di San Bernolfo, che potrebbero scaricare neve o pietrame. Superato un dosso leggermente sulla sinistra, si entra nella parte mediana del vallone lasciandosi il lago di Mezzo sulla sinistra. e si si incontrano alcune casermette e una costruzione militare che ricorda la prua di una nave.
si prosegue ancora nel vallone fino a giungere sotto il Passo di Collalunga 2428 m, che si raggiunge superando uno strappo più marcato.
Dal passo a sinistra su ripida dorsale, dapprima ampia poi più stretta, fino sulla cima ovest (piccozza e ramponi talvolta utili). Per la centrale bisogna ridiscendere la sella tra le due cime (fortino) e risalire per facile cresta.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte