Costi del traforo qui :
http://www.fuggire.net/informazioniviaggio/pedaggipontitraforieuropa.asp
Oppure con il lungo e trafficato ma panoramico valico alpino del Moncenisio.
E’ attualmente la ferrata più grande e più lunga di tutta la Francia.
L’itinerario si compone di 7 tratte ben distinte e differenti l’una dall’altra e al termine di ognuna e’ possibile interrompere il giro tramite comode vie di fuga e sentiero fino alla macchina.
Le tratte sono le seguenti:
1 les angelots (PD)
2 les diablotins (AD)
3 descente aux enfers-montée au purgatoire (D+)
4 la traversée des anges(AD/D)
5 la montée au ciel(D)
6 le chemin de la vierge(AD/D+).
Le tratte pricipali, le più rappresentative dell’intero complesso e di gran lunga più frequentate che permettono una facile concatenazione per esplorare il Canyon sono in sequenza le 3-4-5, con ritorno pressapoco al punto di partenza nei pressi del forte.
E’ vietato percorrere le tratte al contrario: ben visibili i segnali di divieto d’accesso.
Prima di iniziare il tratto 3 assicurarsi che non siano in vigore divieti delle amministrazioni locali; questo settore
risente della portata d’acqua della cascata e potrebbe rendersi pericoloso dopo forti piogge o innalzamento termico dopo abbondanti nevicate.
Per il giro completo calcolare 6-8 ore.
Dal 2009 è presente un settimo tratto, più atletico dei precedenti, denominato Les Roi Mages (D+/TD) che è composto da un breve ma aereo traverso intramezzato da 3 passerelle sospese nel vuoto che portano i nomi dei Re Magi. La prima è Gasparre, un tranquillo ponte nepalese a tre funi colegate tra di loro, lungo poco più di una ventina di metri. La seconda è Baldassarre, decisamente più adrenalinica e ballerina è composta da sole 2 funi d’acciaio all’incirca di pari lunghezza del precedente dove si sente molto di più l’effetto del vuoto sottostante, evitabile con una via di fuga. La terza lunga ben 83 m. è la panoramica passerella Melchiorre, molto più semplice e stabile delle precedenti. Un sentiero riporta in pochi minuti nei pressi del punto di partenza poco sotto il forte. Questo nuovo tratto richiede circa un’ora di tempo.
Per aggiornamenti e notizie vedere la pagina sul sito della località di Aussois :
http://www.aussois.com/ete/site-hiver/menu-principal/activites-ete/montagne/via-ferrata-du-diable/132859-4955,a-mi-chemin-entre-l-escalade-et-la-randonnee.html
- Cartografia:
- http://www.aussois.com/ete/
- Bibliografia:
- http://www.aussois.com/ete/