Dal Parcheggio seguire la stradina (segnavia 4) che si inoltra nel bosco. Usciti dal bosco si prosegue, sempre su stradina, attraverso pascoli e praterie, giungendo in breve alla RonerHutte.
Da qui si deve seguire invece, sempre su stradina, il segnavia 2 che, dopo avere superato una piccola chiesetta (Pianer Kreuz) continua, con moderata salita alternata a lievi discese, ad attraversare i magnifici pascoli della Lusner Alm (Alpe o Monti di Luson), fino a raggiungere la Stankerfeldhutte. Ora il segnavia diventa 2/67 che, sempre seguendo la stradina, raggiunge un pianoro pascolivo tra gli alpeggi Priller e Steiner.
Abbandonare la stradina e seguire la larga mulattiera verso sinistra (cartelli, segnavia 67), che inizia a salire a svolte con maggiore pendenza. In prossimità di un pianoro erboso (cartelli) si svolta ancora a sinistra abbandonando la mulattiera e seguendo un sentiero che con alcuni tratti un po’ più ripidi raggiunge la vasta e pianeggiante sommità dell’Astjoch (grande croce con libro di vetta, tavola di orientamento in pietra e due panchine!).
- Cartografia:
- Kompass 1:25.000 Val Pusteria, foglio 1