Da Assergi si prende Via dei Monti e dopo pochi metri si gira a destra passando a fianco del cimitero. La strada diventa ben presto sterrata e inizia a salire verso San Pietro della Ienca.
La salita presenta alcune rampe molto ripide e su terreno smosso, alternate ad altri tratti decisamente più agevoli.
Con un ultimo strappo molto duro su asfalto si raggiunge il piccolo paesino di San Pietro della Ienca, dove sorge una piccola cappelletta dedicata a Giovanni Paolo II.
Da qui con una breve salita si raggiunge la strada che porta al Passo delle Capannelle e la si segue per alcuni Km in leggera e costante salita, fino ad arrivare ad un bivio.
Qui si svolta a sinistra (indicazioni per Vasto) e con una veloce discesa su asfalto si raggiunge il fondovalle alla Masseria Cappelli.
Da qui il fondo diventa sterrato e la stradina si trasforma ben presto in un sentiero facile ma molto divertente e praticamente ciclabile al 100%; ci sono solo un paio di guadi da fare con attenzione se si vuole evitare di finire a mollo, per il resto è tutto fattibile in sella e mai ripido. Il sentiero termina su una bella sterrata che in pochi Km riporta ad Assergi chiudendo così l’anello.
- Cartografia:
- cartina Meridiani Montagne n° 93 - Gran Sasso e Majella
- Bibliografia:
- http://www.gransassolagapark.it/itinerari_mtb.php