Dalla tabella in strada (assai scolorita) si seguono le indicazioni bianco/verdi passando a fianco di una stalla recintata. Si sale fino a entrare nella gola, sempre ampia e mai ripida. La vegetazione è discreta e il sentiero sempre evidente.
Dopo circa 1,45, la gola si allarga a guisa di valletta erbosa e pianeggia a lungo sino ad arrivare al paesino di Asfendou (taverna).
Si esce tra le case e si raggiunge la strada asfaltata per Kallikratis.
La si segue in direzione opposta verso la chiesetta della Dormizione della Vergine che domina il paese. La si abbandona seguendo il segnavia bianco/verde per poco.
A un bivio si sale alla chiesa dove si può sostare all’ombra di alcuni noci provvidenziali e con belle vedute sulla valle e i monti circostanti.
Facile vedere rapaci in volo. Scesi dalla chiesetta e ripreso il sentiero segnato, ora ampia sterrata, lo seguiamo per circa 25′ fino ad arrivare nei pressi di un mitato.
Qui non segnata, si stacca la traccia (ometti, segni di passaggio) che collega questo percorso con le gole di Imbros, permettendo un anello facile attraverso questi luoghi meno noti dell’isola.
- Cartografia:
- Carta Anavasi 11.17 Frangokastello-Plakiàs
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Kallikratis – Asfendou Traversata delle Gole

Imbros (gole)

Sfakiano (Gola di) Traversata da Chora Sfakìon ad Ammoudhari

Creta, Sentiero Europeo E4 da Chora Sfakion a Agia Roumeli

Iligas (Gola di) Anello da Chora Sfakìon per Mourì

Kambià Anello da Chora Sfakion per Loutrò

Kastro da Amoudhari

Kastro (Monte) anello per Skoutsio, Fanari, Paspalomiti e valle di Mavri Lakki

Askyfiotikos Soros (Monte) Anello per il Monte Koutalàs, Sideroportì e Mavri Lakki da Niato

Pachnes da Anopoli e Rousies
