Dal bivio per Prato Nevoso nei pressi di Vinè si sale nel borgo raggiungendo le ultime case , per poi seguire il sentiero indicato dai cartelli segnaletici sulla sinistra, che si inerpica subito ripido nel bosco di faggi e castagni. Si superano numerose baite diroccate, fino a intercettare la strada che collega Fontane a Prato Nevoso. La si segue ora per diverse centinaia di metri (15-20’) finchè si incontra sulla sinistra una palina indicatrice per Cima Artesinera, Monte Merdenzone e Rifugio Balma.
Un buon sentiero con un traverso ascendente ancora nel bosco, conduce agli alpeggi di Casera Vecchia a 1500 m. Qui termina sostanzialmente il bosco e si aprono dei bei pendii pascolivi, costellati da numerose baite. Seguendo il comodo sentiero sui pendii di destra, si raggiunge una baita diroccata dove a destra si stacca il sentiero che porta sulla cima del Monte Merdenzone 1764 m. Da questo si continua in direzione ovest percorrendo il crinale puntando alla grossa croce lignea del Trucche delle Prè 1802 m.
Ora occorre scendere il breve ma ripido pendio opposto, attraversando poi una ampio ripiano che separa le due cime di giornata. Si lascia a destra l’Alpe Mezzarina e si sale brevemente al Pian dei Gorghi a circa 1700 m, sullo spartiacque con gli impianti sciistici di Prato Nevoso.
A questo punto si giunge alla base della cresta/dorsale NE, percorso panoramico ed elementare, fino a giungere sulla spianata sommitale dove è posta la croce di vetta 1922 m.
Per la discesa si può percorrere la dorsale opposta, verso sud, seguendo la traccia di sentiero che porta al Rifugio Balma, non visibile perchè nascosto dietro un dosso.
Da questo si rientra al Pian dei Gorghi seguendo la strada sterrata che collega Colle del Prel al rifugio stesso, fino al bivio che ci riporterà verso la Trucche delle Prè, che può essere aggirata sul lato destro per evitare la risalita alla vetta.
Quindi si fa rientro a Vinè. Da Casera Vecchia è ancora possibile salire al rilievo denominato Trucche Ciape 1554 m, facili roccette per raggiungere la croce di vetta affacciata sulla Val Corsaglia.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.22 - Mondovì, Val Ellero, Val Maudagna, Val Corsaglia, Val Casotto