Il percorso è facile, ed avviene sempre seguendo la strada poderale; attenzione però che gli ultimi tornanti della strada prima dell’alpeggio spariscono, inghiottiti dalla neve.
Come alternativa è possibile iniziare l’itinerario da Dolonne, e i due percorsi si incontrano presso gli alpeggi di Arpettaz: attenzione però a verificare lo stato del sentiero.
Infine, una possibilità (ma qui non contemplata) è quella di completare l’itinerario ad anello, proseguendo dal’Arp de Sorè per il Col d’Arp e scollinare sul Vallone di Youla con discesa su La Balme.
Da Champex proseguire seguendo le indicazioni del sentiero n. 1 per Dolonne (attenzione che questo sentiero è investito dalla frana che cade dal Crammont) oppure seguire la strada asfaltata in direzione Palleusieux, costeggiando la Dora sulla sua sinistra idrografica fino ad un tornante con le indicazioni per i sentieri 1 e 2, seguendo le quali si attraversa la Dora bypassando il tratto soggetto a valanga.
Poco dopo parte a sinistra la strada poderale per l’Arp de Sorè. Seguirla tagliando ove possibile i tornanti, arrivando così agli alpeggi di Arpettaz (1577 m) dove nelle vicinanze arriva anche il sentiero da Dolonne. Proseguire sempre sulla sterrata, superare i ruderi di Champloret, arrivando così all’alpeggio Arp de Sorè (2133 m).
Ritorno per la stessa strada di salita.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 1 (Monte Bianco), Scala 1:25000
- Bibliografia:
- L. Zavatta, Le Valli del Monte Bianco, L’Escursionista Editore