Da Lillaz inoltrarsi nella Valleille seguendo il tracciato della pista di sci nordico. Proseguire nel vallone, salendo con poca pendenza e con sviluppo kilometrico importante, fino al ponticello posto a 1900 m di quota. In questo tratto sono numerose le valanghe di grandi dimensioni che arrivano con regolarità fino al fondovalle. Giunti al ponticello, voltare a sx ed incominciare a salire il canale che scende dai pianori superiori. Il canale, sul finale, si stringe ed arriva a toccare i 35°di pendenza. Questo canale è molto valangoso e pietre e ghiaccio possono cadere anche dai pendii laterali. Si sbuca nell’ampio vallone superiore, si attraversa verso sx il canale secondario che scende fino nei pressi del casotto del Guardiaparco e si sceglie il colletto da raggiungere.
Il colle di Arolla in inverno non è interessante dal punto di vista sciistico per la presenza di un tratto scosceso – quasi sempre privo di neve – (corde fisse sul sentiero in estate).
Più appetibili sono invece i tre colli sullo spartiacque tra la Punta Tsesère e la Punta Petite Arolla; tutti ben visibili e facilmente sciabili.
- Bibliografia:
- Toponeige - Grand Paradis - itinerario F9.1