Gita da affrontare con tempo bello e limpido, con la nebbia l'itinerario diventa difficile da seguire.
Per la Cima Nord si segue l’itinerario della via Normale. Dal Rifugio Morelli ci riportiamo scendendo pochi metri sul sentiero lasciato in precedenza che conduce al Colle del Chiapous 2533m e successivamente, scendendo di circa 50m verso il Bacino del Chiotas, raggiungiamo il bivio per il Passaggio del Porco. Risaliamo il pendio con un sentiero ripido di pietre e terra che ci porta al Passaggio del Porco dal quale ci affacciamo sull’Altopiano del Baus. Sempre seguendo l’evidente traccia (bolli rossi) raggiungiamo un bivio segnalato su una roccia che indica a destra la Cima Nord. Iniziamo quindi a risalire il pendio formato da grandi rocce montonate alternate a tratti erbosi raggiungendo poi l’immensa pietraia sulla quale si erge la Cima Nord dell’Argentera. Dalla pietraia si scorgono nitidamente le due cenge parallele che si devono raggiungere per iniziare la salita. Si risale interamente la cengia superiore (quella inferiore è franata) giungendo ad un terrazzino erboso, da qui seguendo gli evidenti ometti (segni rossi sbiaditi) si raggiunge la cima (3286m) con facili passi di arrampicata su buona roccia. Il percorso può essere interpretato a piacere, la cima è esattamente in linea con il terrazzino quindi è difficile sbagliare. Questa salita è valutata F+ (passi di I e II grado).
Dalla Cima Nord si scende qualche metro disarrampicando sul versante Ovest (lato Rif. Bolzano), poi si traversa su placconate intervallate da tratti di sentiero fino a giungere poco sopra la Forcella dell’Argentera che si raggiunge con un’ultima placca liscia da affrontare con attenzione poichè molto esposta e scivolosa. Dalla Forcella (3240m) si deve affrontare un traverso molto esposto sulla parete Est della Cima Sud raggiungendo la base di un canale piuttosto ripido. Lo si risale, con passaggi di II grado, uscendo al suo termine sulla sinistra e ricongiungendosi con la Via Normale della Cima Sud che in pochi metri ci conduce facilmente in cima (3297m).
Discesa per la Via Normale della Sud fino al passo dei Detriti (passaggi più delicati attrezzati con corde fisse) poi anziche scendere verso il Rif. Remondino si scende nel canale opposto, verso il Bivacco del Baus, che si raggiunge dapprima per il canale ghiaioso poi su placconate rocciose liscie (passaggi attrezzati con catene) che si intervallano con tratti erbosi. Dal Bivacco (2668m) puntare ad Est per ritornare sull’itinerario di salita con un lungo traverso che affronta la pietraia (attenzione a seguire i bolli rossi non sempre evidenti). Ci ricongiungiamo in prossimità del Passaggio del Porco dal quale seguiamo a ritroso l’itinerario effettuato in salita, raggiungendo il Rifugio Morelli. Ora non resta che scendere verso le Terme di Valdieri tornando al parcheggio.
- Cartografia:
- IGN n°5 Argentera Mercantour