Dal parcheggio della chiesa di Valdinferno (1213 m) si raggiunte per la mulattiera l’abitato Case Mulattieri (1417 m). Dalla fontana si prosegue sempre diritto per il sentiero seguendo prima le indicazioni Passo della Scaletta e dopo Monte Antoroto, Colla Bassa.
Giunti sotto il contrafforte EST del massiccio, nella zona denominata Zotta della Tromba, lasciare il sentiero segnato che porta alla Colla Bassa e camminando tra rododendri e arbusti sotto le imponenti pareti rocciose, imboccare il 1°canalone (Canale dell’Asino) che si risale in 40′ fino al culmine 1818 m. La pendenza è rilevante e non c’è traccia di sentiero; alcuni tratti necessitano di procedere in arrampicata.
Meglio mantenersi nel centro del canalone fino a guadagnare il pratone sommitale. Da lì svoltando a sinistra seguire il sentiero in direzione della vetta del Monte Antoroto 2149 m aggirando a sud i tratti più esposti. Per la discesa, dopo aver lasciato sulla sinistra la croce sommitale, procedere sul pratone del versante sud fino ad imboccare il 2°canalone (Canale della Suria) che porta al passo della Scaletta. Questo si trova ad una quota inferiore rispetto al precedente ed è facilmente individuabile da un’ampia pietraia.
Si consiglia di scendere dalla parte destra del canalone per evitare i salti rocciosi, per alcuni tratti si scorgono vecchie tracce di segnaletica, tuttavia facendo ampie diagonali raggiungo la cresta sulla mia sinistra che in circa 20 minuti mi porta al Passo della Scaletta 1550 m.
Da qui per il sentiero che proviene dai Prati sopra le Balze raggiungere nuovamente Case Mulattieri e Valdinferno.