Lungo l'itinerario facendo delle brevi deviazioni è possibile salire al monte Prelà che domina sopra il comune di Torriglia(un cartello indica la dorsale boscosa di salita dove un sentierino poco marcato conduce alla cima, 15 minuti), e il monte Cremado (altro cartello che indica la direzione da seguire e, a differenza del Prelà qui c'è una traccia di sentiero più marcata che conduce vicino ad uno steccato, seguendolo in salita porta alla cima).
I chilometri per raggiungere la cima sono circa 8 , i tempi di percorrenza sono tra le 3 ore e le 3 ore e mezza, mentre il dislivello effettivo aumenta con le perdite di quota lungo il percorso di circa 150/200 metri in più.
Chi proviene da nord uscita autostrada a Busalla subito si trovano le indicazioni per Torriglia, seguire SP226 fino al paese.
Dalla chiesa, nella piazza del paese, si segue l’asfalto in salita, si supera l’albergo “Posta”, dopo pochi metri la mulattiera parte a fianco dell’autorimessa dei pullman di linea. Due bolli gialli sbiaditi indicano l’inizio. Pochi metri dopo i primi bolli c’è una bacheca di legno. Per arrivare sull’Antola basta seguire la due palle gialle che sono abbondantissime. Il sentiero sale molto dolcemente in mezzo a piccole villette, più volte attraversa delle strade, il percorso è sempre bene segnalato dai pallini Gialli e dopo circa 1,4 chilometri raggiunge il paese di Donetta.
Districandosi nelle vie del paese si incontra il cartello che segnala la via da percorrere, usciti dall’ultima casa si trova la bella mulattiera acciottolata, si trascura il sentiero segnalato con una T gialla (che conduce a Pentema), e si prosegue dritti.
Ci si innalza compiendo più tornanti fino a giungere al Passo dei Colletti 1295 metri, si prosegue entrando in un bosco di faggi contornando il versante ovest della cima Prelà, e raggiungendo un intaglio in corrispondenza della cresta nord della cima medesima (cartello). Ora si scende sul versante della Val Trebbia e perdendo circa un centinaio di metri e raggiungendo il Colletto 1317 metri, dove confluiscono altri sentieri; si prosegue aggirando il versante est del monte Duso e dopo poco si raggiunge la diroccata casa del Piccetto 1390 metri.
La mulattiera ritorna sul lato Trebbia e dopo una breve discesa si raggiunge la Colletta delle Cianazze 1344 metri dove si trovano sotto una tettoia di legno tavoli e panche, e dove arrivano altri sentieri.
Ora si prosegue in costante e dolce salita, si aggira ad est anche il monte Cremado, poi si incontra la deviazione per il Rifugio Antola, tralasciandola subito dopo si trova quella per il monte Cremado (cartello). In seguito si passa accanto al vecchio rifugio Musante (in abbandono) infine si raggiunge la Cappella dell’Antola 1537 metri; non rimane che superare gli ultimi 60 prativi metri per raggiungere la panoramica cima dell’Antola.
- Cartografia:
- Carta Parco dell'Antola