Roccia ottima e spittatura ok, ma un po' più distanziata rispetto ad altri settori, soprattutto nei tratti più facili; i tratti più impegnativi sono protetti in maniera più ravvicinata ma comunque il grado è obbligatorio.
Soste comode con anello di calata; si scende con 5 calate (corda da 70m giusta giusta) sulla via oppure con 4 sulla via "Ghirigori" (a sx faccia a monte rispetto a Guerra e Pace, poi sempre verso sx nei pressi di un canale).
Gradi stretti in "scala Traversella".
La via parte sopra una cengia erbosa rialzata di un paio di metri dal sentiero, nome alla base.
L1: 4a partenza con passo atletico e poi placca solcata da un fessurone a sx, poi a dx in un diedrino sotto un tetto; ribaltamento delicato a buone prese verso la sosta a dx in una nicchia.
L2: 5b+ partenza fisica per uscire dalla nicchia poi serie di risalti verticali in lieve obliquo a sx; ultimo duro muro verticale a tacche prima della sosta ai piedi di un tettino; chiodatura lunga.
L3: 6a+ vincere lo strapiombino seguendo la fessura verso sx, poi duro ribaltamento sullo spigolo seguendo la fessura ora verso dx, altra sequenza atletica e poi più facile in obliquo verso dx fino alla sosta su una cengia.
L4: III° facile tiro di collegamento su placca abbattuta seguita da breve muretto; sosta ai piedi di un breve diedro.
L5: 5a+ andare verso sx e salire il diedro con un paio di passi delicati in uscita; sosta alla dx in basso. Questo tiro può essere evitato tramite una variante che lo aggira sulla dx, direttamente sopra la S4, III°.
- Bibliografia:
- Arrampicare a Traversella