Dal parcheggio prendere sulla dx poco prima della diga il sentiero ripido per il passo della preia, seguirlo fino alla deviazione che indica l alpe Pasquale, prendere a sx e proseguire a mezzacosta passando per l alpe Bisi e attraversando il vallone Pasquale, attenzione al superamento del rio omonimo, fino prima l’alpe Scanasche poi alpe Teste Inferiore.
Da qui tenendo sempre la sx scendere per ripido sentiero fino a intersecare il sentiero che sale al rif. Andolla. Proseguire fino alla deviazione e tenere la sx per alpe Campolamano ( a dx si ritornerà dal rifugio dopo aver compiuto l anello) seguire la traccia che dapprima è ben segnata ed evidente poi inoltrandosi nel vallone scompare, con intuito ed esperienza tenendo il torrente sulla sx cercare i punti deboli della fitta vegetazione puntando con lo sguardo alla parte finale della valle, superata il sentiero riappare con anche i segnavia e in poco tempo si arriva all alpe Camasco ( 1h:1h30) .
Guardando a ritroso si nota come il sentiero scompare più il pendio diventa ripido, cancellato dagli smontamenti. Dall’ alpe sono evidenti i cartelli che indirizzano per più punti della valle, prendere il sentiero per il rif. Andolla 45′ ben tracciato, ripido con alcune catene porta a superare l evidente pendio che culmina su una schiena d asino arrivando al pianoro in vista del rifugio.
Dallo stesso con il sentiero classico in discesa si ripassa dalla deviazione fatta in precendenza prima poi si ripassa dal sentiero in discesa del lago dei cavalli e seguendo sempre la dieìrezione sud tenendo la sponda dx del lago si arriva ad attraversare il muraglione della diga e quindi il parcheggio di partenza.
- Cartografia:
- valle bognanco, VCO,1/25000