Dal parcheggio imboccare la stradina sterrata (segnavia 15 “Putzalm) che sale dolcemente tra praterie e boschi. La stradina termina nei pressi di una fontana di legno ed inizia un facile sentiero che, con qualche strappo un po’ più ripido porta alla poco marcata depressione della Buchsenriedl, m. 1.803, dove si trova una staccionata di legno. Volgere a sinistra, Ovest (cartello indicatore “Alberstein” e “Badmeister-Kofel”, 15a). Il sentiero costeggia in moderata pendenza la staccionata.
Quando questa termina il sentiero, sempre facile, inizia a salire più deciso. Dopo un tratto pianeggiante sul bordo di un salto a sinistra ma senza esposizione, inizia a salire piuttosto ripido fino alla vetta della montagna, m. 1.954 (Pochi metri sotto, su un albero, cassetta di legno con libro di vetta e timbro). Seguire sempre verso Ovest il sentiero, sempre facile che ora, dopo un tratto in moderata pendenza, inizia a scendere decisamente fino a raggiungere una radura.
Al termine il sentiero prosegue a saliscendi fino a raggiungere la boscosa, e mal identificabile, sommità del Badmeister-Kofel, m. 1.861. Ritornati alla Buchsenriedl (in alternativa si può seguire il 15a che, con percorso più ripido e disagevole, riporta al punto di partenza) dove, seguendo sempre il sentiero 15 si scende in breve alla Putzalm, m.1.750, punto di ristoro in luogo panoramico. Si ritorna alla Buchsenriedl e si rientra a Braies Vecchia percorrendo a ritroso il percorso fatto in salita.
- Cartografia:
- Kompass 671, Val Pusteria foglio 2