Da evitare nelle giornate eccessivamente afose, sul percorso si trovano diverse fontane (ma non troppe)
Partendo da Barcelonnette è naturalmente possibile percorrere il giro in entrambi i sensi, anche se conviene effettuarlo in senso anti orario (Allos - Champs - Cayolle) per vai fattori tra cui la possibilità di salire al sole il Col d'Allos, salire il Col des Champs dal lato più breve e ombreggiato; per contro la salita del Col de la Cayolle sarà la più lunga del giorno e sarà l'ultima.
I colli hanno una pendenza media bassa ma sono molto lunghi.
Col D'Allos - 2248m - 17,5km - 1064m disl al 6,3% media
Col De Champs - 2080m - 11,3km - 800m disl al 7,3% media
Col De La Cayolle 2327m - 22,2km - 1225m disl al 5,4% media
Da Barcelonette ci si dirige verso Uvernet Fours ma prima di giungervi si devia a destra per il Col d’Allos, dove si affrontano subito le prime rampe, intervallate poi da un panoramico falsopiano fino a les Agnelieres, e quindi altre rampe mai dure dapprima nel bosco, e poi per ampi pendii erbosi. Si giunge così all’intaglio del Col d’Allos 2248 m.
Si scende lungo la stretta e tortuosa strada del versante opposto, giungendo alla località turistica di Foux Allos dove la strada diviene molto ampia e scorrevole; si prosegue per Allos e quindi per Colmars, affrontando un tratto di discesa molto blanda, in cui si dovrà pedalare (spesso aria contraria).
Giunti a Colmars les Alpes, immediatamente si deve deviare a sinistra (cartelli e deviazione poco evidenti) in una strada piuttosto stretta poco visibile, per il Col des Champs.
La salita sarà quasi interamente svolta in un fresco bosco; le pendenze si attestano sempre costanti tra il 7 e 8%.
Superato un rifugetto una successiva serie di tornanti permette di uscire dal bosco, e precede un lungo falsopiano in salita molto panoramico, per giungere agli ampi prati del Col des Champs 2080 m.
Ci aspetta ora una lunga picchiata fino ai 1000 m circa del piccolo borgo di Saint Martin d’Entraunes, dove ha subito inizio l’ultima salita di giornata al Col de la Cayolle.
I primi 8 km sono facilissimi, con pendenze molto blande. A Entraunes (fontane) si inizia a salire più marcatamente in ambiente via via più selvaggio.
Si superano alcune gallerie scavate nella roccia, si arriva ad Estenc (ultimo borgo) e poi gli ultimi 4 km con pendenze più marcate, complice anche la stanchezza fin qui accumulata.
Col de la Cayolle 2327 m.
Discesa dal lato opposto, toccando subito il Refuge de la Cayolle, quindi su strada stretta e un po’ gibbosa (moderare la velocità) si scende a Bayasse.
La discesa prosegue lungo la suggestiva strada che con tratti scavati nella roccia (pericolo caduta pietre dopo pioggia, non consigliabile) riporta a Barcelonnette tramite Uvernet-Fours.