Una volta raggiunto il vallone di Gorgion Gros con pendenze sostenute fino ad un colletto dal quale parte il canale di circa 200 m di sviluppo con pendenze di 30/35°.
Partenza per prati a monte dei condomini, ci si inoltra subito in un valloncello incassato seguendo il Rio Mulino Vecchio fino a ricongiungersi con la strada estiva per Ferriere. Possibilità di tagliare i tornanti con una deviazione segnalata da cartello in legno che conduce subito sopra le case di Ferriere, la strada qui si divide e conviene scendere 100 metri e passare dentro il villaggio, per poi salire l’ampio vallone inizialmente pianeggiante che conduce al Col Puriac, portandosi in breve alla base di quello di Gorgion Gros (che parte alla sinistra), dove si entra attraversando il Rio Ferriere.
Ora si segue senza possibilità di errore il vallone passando affianco ai vari canali che scendono dal Pel Brun e la Punta di Gorge Grosse arrivando ad un collettino a quota 2620 m circa, di fronte una piccola conca proprio sotto i pendii ripidi della punta Gorgion Lungo.
Qui è evidente il canale sulla destra che sale al Monte Aiga, biforcandosi nella parte alta (tenere la destra per raggiungere la cima) che porta sulla vetta più elevata della zona.
Discesa per il canale poi seguendo l’itinerario di salita fedelmente, breve ripellata o risalita a piedi da Ferriere al bivio sulla strada percorsa all’andata per poi ridiscendere tratti di bosco alternati a strada fino a tornare alle auto.
- Cartografia:
- IGN n°6