Da Bersezio si sale su via asfaltata verso Ferrere e si parcheggia l’auto prima di iniziare la discesa per il piccolo paesino.Si segue la bella sterrata che sale al Gias Colombart e si raggiunge il colletto (Bassa di Colombart mt2461)
Si segue per il Col del Puriac per prendere la traccia di sentiero a sinistra che sale sul costone. Si passa accanto ai ruderi di alcune postazioni militari e si prosegue in direzione Sud/Est sul facile crinale fino a raggiungere la sommita’ del Monte Pe Brun (mt2797)
Da qui in discesa su traccia si raggiunge il Passo di Gorgia Grossa e in breve con sentiero la cima del Monte Aiga (mt2835).
Tenendosi sul lato Francese si scende (tracce e ometti) fino a raggiungere una conca erbosa a destra del passo del Gorgion Lungo m.2744, aggirando una elevazione rocciosa. E’ possibile tenersi sul filo di cresta di questa su facili rocce (F) evitando di perdere quota..
Qui inizia il tratto più impegnativo, non ci sono più ometti e/o tracce! Si ha il passo alla nostra sinistra, è il primo da sinistra, ce n’è un secondo più alto e a destra verso la Cima del Bal. Dalla conca erbosa si scende in una conca pietrosa (verso la Cima del Bal) per circa 20/30 metri scegliendosi il canalino migliore (erba e rocce). Quando si è nella conca si va a sinistra verso il crinale e si sale al Passo del gorgion Lungo m.2744, palina che non si vede perchè a livello delle rocce, scegliendosi il percorso migliore, ripido, o più sfasciumoso con grosse pietre instabili al centro, o tenendosi un pò più sulla destra per erba e facili fasce rocciose, da mettere le mani ma più sicuro, per poi una volta giunti sul crinale, attraversare pochi metri verso sinistra fino al passo, ora si vede la palina conficcata nelle rocce. Da qui si scende leggermente su facile cengia rocciosa in diagonale (lato Italiano) andando verso destra/est, si attraversa, pianeggiando ma tendendo a salire leggermente, su ripido e insidioso pendio di sfasciumi instabili, pietroni e terra dura, raggiungendo in breve, nel punto migliore, il crinale misto erba e rocce, e di nuovo su terreno più facile la cima della Rocca Reis (mt2704).
A questo punto si prosegue sul facile costone di sfasciumi e erba (Serra del Bal),non ci sono tracce o ometti, ci si tiene principalmente sulla sinistra e superando una modesta cima si giunge su un’ampio costone prativo. Si prosegue alla meglio in discesa fino ad una vasta conca erbosa, vasche dell’acqua, (sovrastata a nord da una cimetta erbosa con croce sopra) ,per poi raggiungere verso destra/est per sentiero delle mucche lungo il ruscello e prati prima e per ripido pendio erboso dopo, il sentiero che dal Colle del Ferro conduce a Ferrere.
- Cartografia:
- IGC N.7 Valli Maira -Grana -Stura