Quarzite, buona, ma assai scivolosa in caso di pioggia o tempo umido.
All'estremità del parcheggio si prende la traccia che sale nel bosco (pallino rosso). Si lascia alla nostra destra il sentiero x il rifugio. Si segue sempre il segnavia "pallino rosso" finche la rocca non diventa visibile. Si prosegue su una traccia a destra inoltrandosi nell'ultimo tratto boschivo oramai nei pressi della Rocca (0.45 h). L'attacco della via è pochi metri a sx dell'arrivo del sentiero, dietro un grosso masso staccato
L1: partenza dietro il grosso masso staccato. Tiro in traverso forse il meno bello anche a causa del muschio presente sulle placche. Si traversa a destra 4C poi 5b (licheni) fino al bordo della parete poi si sale una bella paretina 5A tralasciando una vecchia sosta fino a giungere su un comodo terrazzino su cui sostare.
L2: Si sale lungo lo spigolo della parete Est prima semplice 4C poi più impegnativo fino a un bel passaggio leggermente strapiombante e con chiodo soprastante 5b. Due spit di sosta su un gradone.
L3: Si percorre un bellissimo tiro su placca prima abattuta e poi via via più verticale (4C sostenuto) con buone prese disturbato leggermente dal lichene. Negli ultimi metri la parete si abbatte, per uscire in corrispondenza del camino della via Normale. Si scavalcano alcuni grossi massi camminando per raggiungere la croce di vetta.
Discesa: Dal bordo nord-ovest si scende lungo lo spigolo con una corda doppia ( 15m ), poi attraversando una placca inclinata sul lato sud-ovest, si giunge ad un intaglio. Si passa sul lato nord e si continua facilmente fino ad incontrare il sentiero segnato con un cerchio rosso pieno.
- Cartografia:
- IGC 1:50'000 foglio 15
- Bibliografia:
- Arrampicare nel gruppo del Monte Carmo -CAI LOANO-