Nella parte alta possono essere combinati insieme senza aggiungere particolare dislivello.
Occorrono condizioni di neve assolutamente sicure su tutto il percorso.
Dal park di Giordano seguire la strada (pista da fondo) fino a Ribba, da qui si sale a Bout du Col sempre lungo la strada (più lungo) o lungo il sentiero ripido (bosco fitto e ripido).
Da Bout du Col si sale alla conca del Fontanone per uno dei seguenti percorsi:
1) via di Freibugio – si segue la pista forestale che va al lago Verde salendo nei boschi di Viafiorcia fino al ripiano a 2135 dove si effettua un lungo traverso sui ripidi pendii nord ovest della Costa di Viafiorcia (esposto a valanga). Si raggiunge quota 2210 raggiungendo la parte alta del ripiano di Freibugio.
Si scende per un breve tratto verso destra affacciandosi così sul vallone centrale e sulla conca del Fontanone.
2)via del canale a Y – da Bout du Col si segue per breve tratto la pista per il rifugio quindi si continuando a dx su tratturo pianeggiante poi in breve discesa nel vallone centrale a quota 1800. Si continua nella conca, a volte occupata da grandi valanghe, in direzione dell’inconfondibile canale a Y che si percorre agevolmente fino alla diramazione a quota 1990. Si continua sul ramo sx (difficoltà OS – utili i ramponi) uscendo nella conca del Fontanone.
Dalla conca del Fontanone:
Per Col d’Abries Vecchio si percorre l’ampia conca, poi si sale a dx l’ampio pendio basale della punta Rasin passando al di sopra di un marcato gradino roccioso (ve ne sono due: questo più alto e quello più basso che sale verso il colle Nuovo). Con percorso vario ma elementare si raggiunge il colle d’Abries Vecchio da cui a sx si sale al punto panoramico denominato Il Segnale (2714 m) che separa nettamente il colle Vecchio da quello Nuovo.
Per il colle d’Abries Nuovo dal fondo della conca del Fontanone per un pendio più ripido a sx si raggiunge il pianoro del Founzet dove si va a destra imboccando l’ampio canale del col d’Abries che nella parte centrale presenta una ripida rampa. Giunti al colle ci si abbassa leggermente sul lato francese e attraversando le pendici ovest del Segnale si guadagna il colle d’Abries vecchio.
- Cartografia:
- Sci Alpinismo in val Chisone val Pellice val Germanasca
- Bibliografia:
- Scialpinismo valli Pinerolesi E. Quero