Si consiglia di non salirla se ci fosse pericolo di valanghe. o cumuli ni neve.
Accesso:
Giungere nel comune di Valgrisenche proseguire per la Frazione Bonne, parcheggiare la vettura alla fine della Frazione , Proseguire a piedi sulla sinistra orografica della diga passare la località Montieu, proseguire, giunti in prossimità dei lavori causa frana guardare ovviamente a destra, la cascata in questione comunque è la prima che si incontra da quando si lasciato l'auto.
Itinerario:
Lasciare la strada che costeggia la diga ed portarsi alla base della cascata su un pendio di circa 100 metri giunti alla base attaccare a destra sulla parte più ripida 80° – 85° spostarsi a sulla sinistra e poi di nuovo a destra 80°-85°seguendo comunque la parte più ripida, continuare dritti ed uscire su un canalino che porta fuori dalla cascata. portarsi ad albero ben evidente a sinistra.
Soste:
durante la prima salita non avendo trovato la cascata in buone condizioni abbiamo dovuto fare un tiro unico per mancanza di buoni punti di sosta causa poco ghiaccio, solo all’uscita un discreto punto dove sotare su ghiaccio. Improteggibile sulla roccia inquanto molto friabile.
Discesa:
usciti dalla cascata proseguire nel canalino e portarsi sulla destra continuare per 150 metri ed scendere lungo i pendii.
- Bibliografia:
- Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana