Da notare che il presente centro di sci di fondo e' l'unico dotato di servizio ristorante a pranzo.
Invece, conviene imboccare la strada statale 31 a Cicero e costeggiare l'Oneida Lake. Giunti a South Bay, si prende la strada statale 13, si passa per Sylvan Beach e poi si punta verso nord, toccando Camden, poi Florence, e infine Osceola. Da Osceola si svolta a destra su Osceola Road. Superato un primo centro di sci di fondo sulla destra, si continua per un minuto di auto. Il centro di fondo qui descritto si trova sulla sinistra ed e' ben riconoscibile per il colore rosso dell'edificio.
Si tratta di un centro sci di fondo moderno (aperto nel 2020) e con una complessa rete di piste di ogni difficoltà.
Le piste sono su ambo i lati della strada. Di fronte alla costruzione rossa, una discesa adduce alla vasta rete di piste. Restando subito sulla destra, invece, una ripida salita porta in cima ad una collina a 425m di quota. Da questo lato, gli incroci sono moltissimi (segnalati con numeri in ordine apparentemente abbastanza casuale), ed è facile imbattersi in terreno di difficoltà media o per esperti tra un tratto facile e l’altro. Inoltre, dati i numerosi crocevia, non è semplicissimo orientarsi. Per questo motivo, è utilissima l’app gratuita (Avenza Maps) che segnala sempre la propria posizione tramite GPS.
La mappa segnala dei punti panoramici, ma a dir la verità i panorami sono piuttosto limitati.
Dall’altro lato della strada, la rete di piste è molto più intuitiva. Gli incroci sono segnati con lettere (A, B, C, etc.) ed è sufficiente seguirne l’ordine alfabetico per percorrere tutto l’itinerario in modo estremamente logico. Da quel lato, volendo, è prevista una risalita su pista nera particolarmente ripida e stretta (evitabile). Anche qui, i panorami sono limitati.
- Cartografia:
- Disponibile su sito del centro di sci di fondo e su Avenza Maps.