Si raggiunge il rif. Deffeyes col normale sentiero da La Thuile. Dal rifugio Deffeyes si ritorna sui propri passi lungo il sentiero di accesso. Dopo dieci minuti in corrispondenza di un piccolo pilone con indicazioni, si prende a destra il sentiero balcone per Plan Praz ( segnalato e attrezzato per la gara LTT). A un certo punto il sentiero comincia scendere, si incontrano prima gradini di ferro poi catena e cavi. Quando il sentiero comincia a risalire, aggirando un piccolo lago, lo si abbandona e si comincia a salire puntando a sinistra, ai dossi erbosi che delimitano sulla destra orografica, la comba Sorda. Presa un po’ di quota il percorso è evidente: bisogna seguire i dossi erbosi fin sotto il colle che si raggiunge per faticosa pietraia. Rari ometti, nessuna traccia.
Su alcune carte è segnato un sentiero che percorre il fondo della comba Sorda che è occupato da una enorme pietraia, il sentiero non c’è e sconsiglio questo itinerario.
Da la Joux si raggiunge il Rifugio Deffeyes- Dal rifugio Deffeyes si ritorna sui propri passi lungo il sentiero di accesso da La Thuile. Dopo dieci minuti in corrispondenza di un piccolo pilone con indicazioni, si prende a destra il sentiero balcone per Plan Praz ( segnalato e attrezzato per la gara LTT). A un certo punto il sentiero comincia scendere, si incontrano prima gradini di ferro poi catena e cavi. Quando il sentiero comincia a risalire, aggirando un piccolo lago, lo si abbandona e si comincia a salire puntando a sinistra, ai dossi erbosi che delimitano sulla destra orografica, la comba Sorda. Presa un po’ di quota il percorso è evidente: bisogna seguire i dossi erbosi fin sotto il colle che si raggiunge per faticosa pietraia. Rari ometti, nessuna traccia.
Su alcune carte è segnato un sentiero che percorre il fondo della comba Sorda che è occupato da una enorme pietraia, il sentiero non c’è e sconsiglio questo itinerario.