Bella via di stampo alpinistico, con un unico spit a protezione del passo di 6a+, peraltro obbligatorio.
L’ultimo tiro ha una partenza su una placca di 5 metri senza possibilità di protezione. Dopo il terzo tiro è anche possibile seguire una più facile variante a sinistra, che sale un profondo camino con blocchi incastrati.
Materiale: In posto 1 spit e qualche chiodo. Una serie di Camalot fino al n° 4
caratteristica curva a "S", si è sotto i Torrioni di Prà Longìs. Qui si abbandona la sterrata nei pressi di un ometto e si sale tra i massi un falsopiano, ricoperto di vaccinieto (ometti). Si piega quindi a destra tra grandi blocchi (ometti) per accedere al ripido zoccolo erboso alla base dei torrioni. Si sale al meglio fino alla base di un primo salto che costituisce l’attacco del Torrione centrale. Risalire qualche metro sulla dx e reperire l'attacco su una cengia a sx.
L'attacco è su un avancorpo del Torrione centrale sormontato da una cengia di rododendri.
Se si parcheggia invece al fondo della strada asfaltata, seguire il sentiero segnalato che s'inoltra tra le case e che sale brevemente al Pian d'li Fou; continuare oltre un ripetitore tra le betulle (ignorando diramazioni a sinistra) e
innestarsi nella strada sterrata, proseguendo come sopra.
L1 4c Placca con fessura ascendente a sx ed uscita su rododendri. (Sosta S1 su un Bong o da confezionare nella fessura della Partenza L2)
L2 6a+ Salire fessura di 4m in doulfer o incastro. Ribaltarsi e proseguire fin sotto al dietro. Rinviare (unico spit della via) ed uscire su placca compatta a sx. Proseguire con piccola fessura con chiodi (verificare!!) fino in sosta. (S2 2 spit)
L3 5c Bel diedro poi fessura larga con lama sul fondo. Uscita su fessure orizzontali o breve diedrino a dx (S3 2 spit)
L4 4c Taverso a dx per risalti erbosi e fessure. (S4 su Clessidra)
L5 5c Placchetta su speroncino sprotetta, poi spigolo fessurato e fessura articolata. (S5 spit+clessidra)
L5 Bis 4c Proseguire nel camino articolato a blocchi leggermente sulla sinistra. Passaggio in breve camino. In cima nettamente a dx a reperire la sosta.
Discesa in doppia lungo la via S5-S3, S3-S2, S2-terra
del 2004 dal basso.