La salita qui proposta è per la val del Lujo e la discesa è la combinazione di vari sentieri, ciclabili al 90% (o più se siete fan dei passaggi trialistici)
Dal Park di Ranica per ciclabili lungo il Serio si raggiunge Albino e si entra nella val del Lujo, si prosegue (volendo con qualche variante) fino a via tribulina e da qui in via Brrugali, poi sempre dritto fino ad imboccare una strada cementata con strappi molto ripidi. Giunti ad una sbarra si prosegue (strada privata ma lasciano passare) fino a raggiungere prima delle belle baite e, dopo una breve discesa e qualche ulteriore strappo, un bivio, si tiene la sinistra, il fondo diventa poco pedalabile e in forte pendenza. Giunti a una baita diroccata si tiene ancora la sx e con un lungo mezza costa a tratti pedalabile si raggiunge un bivio con indicazione “vetta”. Da qui portage obbligato su sentiero poco agevole per circa 150 m di dislivello fino in punta.
Discesa
Dalla vetta tornare lungo il crinale da cui si è arrivati e imboccare il sentiero 539 (difficile con passaggi di s4 nella parte alta poi man mano che si scende diventa più Flow) fino a una casupola denominata ca dei muratori. Qui si hanno varie possibilità di discesa, consigliabile è aggirare sulla destra il monte bastia lungo un sentiero molto scorrevole e ricongiungersi al sentiero 513 fino a raggiungere cascina predale. Superate le case imbocca sulla destra il sentiero 539A con indicazioni Cornale e mollare i freni, discesa da urlo fino a valle dove si riprende la ciclabile e, facendo un po’ di defaticamento, si fan raffreddare i dischi fino al Park di Ranica.
- Bibliografia:
- Salita effettuata lungo l'itinerario presente sull'ottimo sito www.valleserianabike.it