Il Sentiero delle 2 Torri nasce nel 2022 partendo dall’idea di recuperare vecchie strade e sentieri per raggiungere dal castello di Monastero B.da (prima torre) la Torre di Vengore (seconda torre). Il sentiero è indicato con segnaletica orizzontale a vernice bianco rossa e con segnavia riportanti il logo delle 2 Torri.
Si parte dalla piazza del Castello medievale attraversando il Ponte Romano sul fiume Bormida seguendo la strada per Roccaverano. Dopo circa 1 km si lascia l’asfalto scendendo a destra verso il Rio Tatorba oltrepassato il quale si prende a sinistra (palina segnavia), lasciando a destra sa la salita iniziale del Giro delle 5 Torri. Il sentiero percorre per 4 km la vecchia strada della Tatorba passando sotto rocca, costeggiando il rio fra pascoli di capre, pioppeti e noccioleti con vista a destra sulla “Vigna Sospesa”.
Attraversata la strada provinciale per Roccaverano, si sale su asfalto fra vigne e noccioleti per 2 km passando da borgata Tarditi e raggiungendo la frazione di San Gerolamo con l’omonima chiesa. Si procede verso il camposanto dove il sentiero lascia l’asfalto per inoltrarsi nel bosco per 2 km seguendo una vecchia strada, delimitata dai classici muri in pietra, che attraversa i pascoli dell’azienda Buttiero e Dotta (allevamento di capre e produzione della rinomata robiola di Roccaverano). Raggiunta una vecchia e caratteristica borgata di case in pietra di langa, la strada spiana, esce dal bosco ed incrocia nuovamente campi e vigne fino a riprendere una stretta strada asfaltata. Si sale nuovamente, a destra il panorama spazia verso l’arco alpino e le torri dei paesi di San Giorgio Scarampi e Roccaverano, a sinistra si intravede la sommità della torre di Vengore che accompagna la salita per 2 km fino a stagliarsi come unico panorama.
La duecentesca torre di Vengore serviva da vedetta verso la valle Bormida di Spigno, il Ponzonese e l’Acquese. Torre possente a base quadra, costruita, secondo la leggenda, da alcuni roccaveranesi per sovrastare la potenza regale dei legittimi sovrani gridando dalla sommità “vengo Re” (di qui il nome). La torre e visitabile in occasioni particolari, è comunque possibile chiederne le chiavi in comune a Roccaverano. Il panorama che si gode dalla sommità e indimenticabile.
La torre di Vengore segna la fine del sentiero delle 2 Torri, è possibile tornare a Monastero scendendo per 10 km il Sentiero delle 5 Torri