Panorami via via più ampi sulle cime circostanti, e dal passo sulla val Trupchun nel Parco Nazionale Svizzero.
Possibilità di vedere animali selvatici.
Da Ponte Calcheira si lascia immediatamente la stradina della val Federia e si prende il sentiero a destra per la val Saliente/passo Tropione/bocchetta del Cantone. Dopo una rampa si ritrova una stradina asfaltata per breve tratto fino a delle baite e ad un bivio con fontana si prende ancora a destra.
Il sentiero prosegue con moderata pendenza lungo la valle, lasciando a destra l’incisione del torrente, nel bosco rado. Si supera un tratto franoso su ghiaie e si scende ad attraversare un bel torrente laterale a quota 2080 m (in alto a sinistra bella cascata).
Si risale sul pendio erboso al di là con ripide svolte e poi si traversa a destra a mezzacosta su un tratto un po’ esposto con qualche roccetta (corde fisse in caso di bagnato).
Si prosegue entrando nella forra del torrente Saliente rimanendo alti in destra orografica a mezzacosta, con tratti piani ed altri ripidi, superando qualche tratto franoso, sempre un poco in esposizione.
Ormai in vista della conca che si apre più avanti, i fianchi della valle si addolciscono e si passa in sinistra orografica, poi si prosegue in breve fino al ad un bivio presso un attraversamento del torrente e un baitello di emergenza (2400 m circa).
Si lascia il sentiero per la bocchetta del Cantone e si prosegue a sinistra per il passo Tropione, per una traccia segnalata che risale il vallone, tra pascoli via via più magri, nevai residui, ghiaie. Raggiunto un falsopiano superiore, si punta all’ampio valico con un ultimo tratto ripido.
Al passo cippo confinario, segnavia svizzeri che sopraggiungono dal versante opposto, e sotto le rocce del Monte Saliente una casermetta diroccata.
Discesa per la via di salita.
- Cartografia:
-
CNS - Swisstopo
Kompass n. 072
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia CAI/TCI - Alpi Retiche