Da Bormio 2000 si prende la strada sterrata che sale verso la Rocca. Dopo alcune centinaia di metri, si prende a destra in lieve discesa un sentiero con le indicazioni per l’Alpe Boerio ed il Troit del la Strambeca.
Si prosegue prevalentemente in discesa seguendo le stesse indicazioni, fino ad un tratto abbastanza stretto e scosceso in corrispondenza dell’attraversamento del Rio Vallecetta. Passati al di là, si riprende con un falsopiano in salita nel bosco sempre abbastanza stretto, poi via via più comodo fino alla stradina che sopraggiunge dal basso e che porta in breve all’Alpe Boerio (si può giungere qui con la stradina stessa che parte dal quintultimo tornante della strada di Bormio 2000).
Sopra le baite, si lascia il sentiero per l’ALpe Oultoir e si seguono le indicazioni del sentiero che in progressiva salita si inoltra nel bosco in direzione nord est verso l’Alpe Vallecetta.
Dopo un tratto in salita costante, con qualche saliscendi ci si avvicina al rio Vallecetta e lo si attraversa. Con una rampa successiva (attenzione ai segnavia) si raggiunge una stradina poderale a quasi 2300 m, che si prende verso sinistra giungendo in breve all’Alpe Vallecetta.
Da qui si prosegue in discesa verso Bormio 200 passando da la Rocca, lungo le strade sterrate al servizio delle piste.
- Cartografia:
- Kompass n. 72