Dalle baite di Grange della Valle lungo la carrareccia innevata portarsi al Piano della Fonderia, quindi nella lariceta risalire alla baita della Maison des Chamois a monte della quale si entra nell’ampio anfiteatro del colle Muande, svoltare subito a sx. e con percorso facile immettersi nel vallone in pieno nord che con salita tranquilla porta al col du Vallon m. 2645,
qui giunti scendere pochi metri verso Nevache e con un lungo traverso, mantenendosi il più alto possibile passare nei pressi del lac Blanc, dal quale risalendo pendii piuttosto ripidi si raggiunge il crestone che forma il Pic.
La discesa può seguire l’ itinerario di salita, se le condizioni di innevamento lo permettono è però consigliabile portarsi con percorso di crest verso la Rocca Gran Tempesta, giunti ad un’ampia sella sotto la cresta della Rocher Blanc, facendo attenzione all’ eventuale cornice, scendere un canalino con pendenza sui 30° lungo un centinaio di metri con il quale si raggiungono i pendii via via meno ripidi che portano al Lac Lavoir dal quale ci si raccorda all’itinerario di salita poco a monte della Maison des Chamois.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa, IGC 1:25000 n.104
- Bibliografia:
- R.Aruga. CDA. Sci Alpinismo tra Piemonte e Francia. N°51