Da Vernante 790 m dove si è parcheggiato salire nel Vallone Grande direzione Palanfrè fino ai Tetti Folchi 1025 m dove comincia la bella sterrata che termina al gias creusa sottano 1543 m.
Da qui inizialmente a spinta poi in portage si oltrepassa il torrente su ponticelli in legno e si segue il sentierino che scavalca il crestone NW del Bec Baral e con ripida salita conduce sulla Costa degli Artesin a quota 1871 m (palina), si volge ora a destra e si percorre sempre su traccia ben segnalata il crestone nord della montagna che con qualche breve passaggio un pò aereo e passando nei pressi di una caratteristica finestra di roccia calcarea conduce in vetta al Bec Baral 2128 m.
Si scende sul versante opposto inizialmente su terreno roccioso/pietroso in direzione del Bec Matlas giungendo al colletto tra le due cime poi a sin su terreno compatto affrontando una lunga serie di tornantini di grande soddisfazione. Giunti a quota 1650 occorre fare attenzione a individuare l’evidente traccia che risale alla Croce di Baral dove ci si collega all’itinerario classico di salita al Monte Vecchio che con un tratto in discesa e un altro di risalita conduce prima al colletto 1745 sotto al bric Castea e poi al Colle Arpiola 1682m.
Da qui con un ultima risalita a spinta o a spalla si raggiunge la vetta del vicino Monte Vecchio 1923 m dal quale comincia la lunghissima discesa su Vernante toccando prima il Colletto di Cagera 1577 m poi passando sottola roccia del pino si toccano i tetti Fustin, Giona e Buinet, si taglia alti il prato della pista da sci e si arriva a Vernante sempre su sentiero.
La discesa dal Bec Baral presenta qualche passaggio impegnativo nella parte alta per terreno smosso poi bellissimi tornantini dove è molto utile la tecnica del nose.
La discesa dal Monte Vecchio è meno impegnativa ma lunghissima con qualche breve passaggio tecnico nella parte alta poi decisamente più scorrevole nel bosco dove comunque non mancano alcuni brevi passaggi di soddisfazione !! Fare attenzione ai vari bivi a prendere la direzione giusta, cartina molto utile..
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.16 Val Vermenagna, Valle Pesio, Alta Valle Ellero