Dal parcheggio della Capanna Alpina prendere il sentiero con indicazione Col de Locia 2069m. Dal colle seguire il lungo e pianeggiante sentiero lungo la Val de Fanes. Belle le vedute sui lati nord del Piz Conturines e La Varella.
Arrivati nelle vicinanze dell’Utia Gran Fanes (senza raggiungerla), prendere il sentiero alla vostra destra n.17 con indicazione “ferrata Furcia Rossa – Sentiero della Pace”. Dopo un’oretta, lasciare a destra la deviazione per il bivacco della Pace ed iniziare a salire all’interno di un catino ghiaioso posto a nord delle cime di Furcia Rossa.
Ora si incontra un bivio: Ferrata Furcia Rossa a destra e Vallòn Bianco a sinistra. Seguire le tracce a sinistra che portano sul lato nord della lunga cresta rocciosa. Da qui si fanno sempre più numerosi gli adattamenti con tronchi di legno per superare i vari passaggi esposti. Alcuni risalenti alla guerra, altri più moderni.
Il sentiero si fa sempre più esposto ed emozionante, ma attrezzato con cavi nei punti peggiori. Si arriva così sulla larga vetta, con vari ruderi di un ex fortino. Da qui vista impressionante sui lati nord delle Tofane.
Ritorno per la medesima strada.