
La parete è sulla destra orografica della valle, ben visibile dal parcheggio.Scendere a piedi i tornati della strada vecchia fino a costeggiare il torrente.
Nei pressi di un piccolo muretto sulla destra, abbandonare la strada e guadare il torrente in corrispondenza di un pozza con acqua bassa. Una corda è stata posizionata tra due alberi per aiutare nel guado.
Una volta sull'altra sponda, seguire gli ometti che risalgono il bosco e la grossa pietraia fino a base parete.
15/20minuti
L'attacco si trova al centro della parete. Visibile un cordone blu sul primo tiro.
L1: risalire il diedro inclinato che porta ad una piccola pianta e quindi al cordone blu visibile dal basso. Salire l’evidente lama e la soprastante fessura obliqua da interpretare. Con una breve dulfer appoggiata si arriva alla sosta nei pressi di una pianta. 25 metri 6b
L2: seguire la facile rampa verso destra fino alla sosta. 20 metri, 4b
Questa lunghezza è stata trovata spesso bagnata e insuperabile, abbiamo quindi deciso di mettere degli spit e lasciare una corda fissa.
L3: con un passaggio intenso su tacche raggiungere la bella lama sopra la sosta e seguirla fino contro il tetto soprastante. Superlo a destra e salire il diedro successivo fino ad un ampio terrazzo. Seguire il breve diedro e la fessura seguente che solca la placca verso destra. Al termine della fessura proseguire orizzontalmente in placca fino in sosta. Facile ma delicato.Soprattutto peril secondo! 40 metri, 6b+/A0 o 7a+. 5 spit lungo il tiro.
L4: superare lo strapiombo a sinistra della sosta e, attraversando ancora a sinistra, risalire un piccolo diedrino che conduce al comodo terrazzo aereo di sosta. 20 m, 7a, 4 spit.
L5: salire sopra la sosta guadagando la fessura che solca in orizzontale la pancia strapiombante a sinistra. Con entusiasmante cavalcata nel vuoto raggiungere il provvidenziale gradino di sosta posto nel cuore della parete. 15 m, 6c, 1 spit
L6: salire il diedro spittato sopra la sosta e. dal suo termine, seguire gli spit in placca (A0, non liberata) verso sinistra fino a raggiungere una fine fessura. Salire completamente tutta la fessurina che solca la grande placca mediana.Incastri di dita e splamo di piedi conducono alla sosta più scomoda della via. 35 m, 7a+ il diedro, A0 la placca e 6c il fessurino
L7: seguire il diedro sopra la sosta e ribaltarsi fuori dal tetto che lo chiude. Un successivo diedro fessurato porta alla sosta. 20 m, 7b
L8: traverso in discesa a sinistra lungo un fessurino in placca ( sprotetto ma facile). Al suo termine continuare il traverso in placca seguendo gli spit e raggiungendo una fine fessura. Salirla. Dapprima piccola e di dita, man mano che ci si alza la fessura diventa più larga e facile fino a divenire una stupenda fessura ad incastro di mano che conduce in sosta. 35 m, 6b+/A0 o 6c+
L9: con facili passaggi verso destra giungere in cima alla parete. Sosta a destra. 10 metri, 3b
Discesa
In doppia lungo la via
Da S9 a S5, da S5 a S1, da S1 a terra.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pianchette, Parete del Serpente di Legno – Il Principe
Pianchette, Parete del Serpente di Legno – Tatanka

Torre Paura dal Cervello – Niente più Coccole per Bonellino

Caporal (Massi del)

Cavalieri Perdenti (Placca dei) – Amico Senza Biro

Caporal – Via della Rivoluzione

Caporal – Quel nuovo mattino

Caporal – Crazy horse
Cavalieri Perdenti (Placca dei) – Paperinik

Cavalieri Perdenti (Placca dei) – Gogna Dixit

Servizi


La Cascata Albergo
Noasca
Gran Paradiso Albergo
Noasca
Camping Casa Bianca Campeggio
Ceresole Reale
Aquila Alpina Albergo
Ceresole Reale
Chalet del lago Albergo
Ceresole Reale
Stella Alpina Ristorante
Ceresole Reale
Sport Albergo
Ceresole Reale
Tre Levanne Albergo
Ceresole Reale