Percorso di media difficoltà, di divertimento e rilassamento. Si sviluppa quasi interamente in area forestale, per più della metà su strada sterrata e tratto di rientro su strada asfaltata.
Percorso rilassante che prende avvio dal Passo del Sommo e che dopo un tratto su strada sterrata scende nell’area forestale dell’Ortesino. Passa per il misterioso «Stallone», attraversa su comoda sterrata i pascoli della Malga e rientra al passo percorrendo a ritroso la panoramica strada dei Fiorentini. Per circa metà si sviluppa su strada sterrata e sentiero, il rimanente su strada asfaltata. Non richiede particolari abilità.
Lasciata la macchina nell’area parcheggio, imbocchiamo la comoda strada sterrata per il Rifugio Stella d’Italia. Pedaliamo in leggera salita e a circa metà del percorso, poco oltre la ‘caserma’ (rudere del primo grande conflitto mondiale), svoltiamo a sinistra (indicazioni) e per uno skiweg di collegamento scendiamo fino in località Stallone (antico ricovero per il bestiame).
Proseguiamo seguendo la strada principale (segnaletiche), oltrepassiamo il bivio per Malga Ortesino (ristorante di montagna) e in saliscendi raggiungiamo località Palazzo. Svoltiamo decisamente a sinistra (segnaletiche) e in breve raggiungiamo la strada provinciale dei Fiorentini. Svoltiamo a sinistra, dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo loc. Ortesino (albergo e seggiovia) e per comoda strada asfaltata, panoramica, torniamo al Passo del Sommo.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra