Percorso facile e panoramico che tocca il Campo Golf, il biotopo di Ecken e il Santuario della Madonna delle Grazie.
Ciò che rende molto gradevole questo percorso è l'ambiente naturale che lo circonda e gli elementi di interesse, quali il settecentesco Maso Spilzi (residenza rurale nobiliare), il campo Golf di Maso Spilzi (18 buche), la bellissima cornice naturale del biotopo di Ecken, area umida protetta e infine il Santuario della Madonna delle Grazie (XVI sec.).
Si parte da Costa, loc. Négheli, e i sale fino a Maso Spilzi (museo e centro espositivo) pedalando su fondo duro, lastricato. Si prosegue poi svoltando a destra su strada sterrata, con fondo più morbido, fino al crocicchio che indica diverse direzioni; proseguiamo verso il biotopo di Ecken inoltrandoci tra i green del Campo golf. Svoltando a sinistra percorriamo la comoda sterrata che delimita il biotopo di Ecken, quindi puntiamo verso nord-ovest in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie.
Giunti davanti al Santuario svoltiamo a sinistra scendendo la strada asfaltata (senso unico) che conduce a Folgaria. Scesi di qualche centinaio di metri facciamo attenzione alla deviazione presente sulla sinistra che ci porta su un sentiero tracciato nel bosco. Dopo un breve percorso giungiamo nuovamente in prossimità del sobborgo di Négheli, a Costa.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra