Dopo Fondovet bellissimo il passaggio nel "Buscet", tutto un saliscendi.
Il sentiero è stato ritrovato, segnalato e ripulito da appassionati ed ora è percorribile in mtb; alternativo alla discesa da Tenou verso Gioanotta (la Costa Speiralubiera è più impegnativa).
Bei passaggi tecnici nella parte in Costa Speiralubiera (vi sono alcuni punti panoramici dove merita fermarsi).
Seguire le tacche di colore rosso; consiglio di avere con sé la traccia del sentiero.
Da Sampeyre salire per la strada asfaltata verso il colle di Sampeyre.
Dopo il ristoro Sant’Anna, nei pressi di un tornante a sinistra, imboccare la strada sterrata per Fondovet – Tenou. Oltrepassare le meire di Fondovet e, su buon fondo con qualche saliscendi, si arriva ad incontrare sulla destra un ceppo con segno di colore rosso. Da questo punto parte il sentiero che passa per Pian Fourengh e la C.ta Speiralubiera.
Immettersi sul single track sino a notare sulla sinistra un fusto di pino coricato, abbattuto pare da molti anni; questo è l’unico punto di passaggio fra il Pian Fourengh e la Costa Speiralubiera.
Continuare sul sentiero sino a raggiungere una piccola sterrata, da percorrere in discesa sino a un tornante dove occorre dirigersi diritto, utilizzando il sentiero che porta al ponte di legno (o pont pendu) sul torrente Varaita, fra le frazioni di Confine e Villar.
Non attraversare il ponte di legno ma utilizzare una carrareccia sopra l’argine del torrente Varaita (destra orografica), evitando così di percorrere, anche se per breve tratto, la strada provinciale asfaltata.
Proseguire sul sentiero sterrato (passando nei pressi della bocciofila di Villar e la frazione di Calchesio) per così giungere sino al luogo di partenza a Sampeyre.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n.6 - IGC 1:25.000 n.106 e 111 - IGM Foglio 79 - Quadrante IV - Orientamento SE