Efficacemente segnalato.
Da Borici si prende la strada sterrata che percorre la valle verso la montagna, dapprima con poca pendenza, quindi con ripide rampe che conducono alla sella di Vratlo, che precede di pochi minuti il rifugio.
Si prosegue su sentiero nella conca seguendo le indicazioni per Subra. Per salire dalla Simova Pita, a un bivio prendere a destra per Orjen. Si prosegue con saliscendi sull’altopiano carsico, nel bosco, sfiorando la grotta visitabile Vodena Jama. Si prosegue e a un altro bivio si tiene la sinistra.
Si sale gradualmente con più decisione e si esce dal bosco in una zona carsica, presso la quale si rinviene la grotta Simo (poco più di un riparo sotto un aggetto), ormai vicini alla montagna incombente. Si prosegue oltre traversando a sinistra, si sale un facile canale, si prende lungamente a sinistra una larga cengia, si sale nuovamente a destra per un altro canale. Si raggiunge infine la dorsale nord est da dove dapprima ripidamente, poi meno, si raggiunge la vetta.
In discesa si prende il sentiero verso sud, che perde quota su terreno sassoso, erboso, e boscoso, fino al Subra Plato, pianoro roccioso carsico tra impressionanti spaccature verticali molto profonde. Si prosegue la discesa su terreno più semplice fino al rifugio e alla sterrata di accesso.
- Bibliografia:
- http://www.pksubra.me/