Dal capitello nei pressi della Centrale di Pedesalto, si continua per circa 15′ lungo la strada asfaltata passando sotto una imponente cascata. Il luogo è ameno con vista sul Torrente Cismon verdissimo poco sotto.
Arrivati a un capitello dedicato a S. Antonio, seguire la sterrata a dx e poi il sentiero che passa per la chiesetta rupestre di Santa Giustina. Si riprende la strada per poco, per imboccare un sentierino che nel bosco porta alla bella radura del Col Bel mt 500 circa da cui si ha una bella vista su Fonzaso (peccato per i 2 piloni elettrici).
Proseguire per la mulattiera passando accanto a un’altra bella radura fino ad uscire sulla strada asfaltata che sale da Ponte Serra a Faller nei pressi della ricostruita fornace di calce. Per sentiero con segnavia bianco/rosso in breve tra radure con i celebri “pom prussian” a Faller. Verso dx si arriva alla bella fontana e alla chiesa.
Vicino a questa, una stradina verso il cimitero porta alla mulattiera con indicazione Vandela Alta che aggira il colle omonimo tra prati e meleti con bel panorama versa le Vette Feltrine con l’imponente Monte Vallazza proprio di fronte e più lontano il Lagorai.
L'altopiano di Faller è noto per la produzione della mela prussiana che viene "festeggiata" nella sagra dell'ultima domenica di ottobre.
- Cartografia:
- Carta Tabacco 023 Vette Feltrine
- Bibliografia:
- Ennio Poletti