Itinerario con avvicinamento in MTB consigliabile (5-6Km di strada sterrata in falsopiano)
Avvicinamento a piedi:
da Champillon seguire il Ru di By che in leggera salita porta fino alla base della salita (Sentiero n°3). Evitare la strada sterrata che fa perdere circa 150mt di dislivello.
Avvicinamento in MTB:
A) (Consigliata) da Champillon seguire la strada sterrata che inizia in lieve discesa, poi risalire lievemente fino a Bereuà e da lì svoltare a sx in salita decisa fino alla fine della strada oltre La Tsa di Porchère (2298mt)
B) da Champillon seguire la strada sterrata che inizia in lieve discesa, poi risalire lievemente fino a Chesal, da lì seguire bici a mano una traccia quasi inesistente sui prati (Segnavia n°3) fino a raggiungere il Ru di By (Da seguire in discesa). Molto faticoso per via della tipologia di terreno (Erba alta e pozze fangose).
C) (Sconsigliato in salita) seguire il Ru di By come per il percorso di avvicinamento escursionistico.
Parte finale escursionistica:
su bella traccia, ma ripida (Segnavia n°3) se si parte da La Tsa di Porchère, meno evidente il collegamento fino al Ru di By. (Traccia nei prati)
Ritorno a scelta per i percorsi sopraelencati.
Note importanti per affrontare la discesa in MTB lungo il Ru di By:
Vi sono due tratti impegnativi da percorrere anche con la bici a mano; il primo obbliga a passare con la bici sospesa nel vuoto mentre ci si tiene con una mano alle corde fisse, il secondo è una galleria/grotta molto stretta dove il manubrio della bici fatica a passarci.
La fatica nel superare questi passaggi ostici viene parzialmente compensata dalla parte finale del percorso verso Champillon, un bellissimo sentiero a bordo del Ru, veloce e scorrevole in MTB.