Dall’ampio posteggio a lato e a monte del centro storico di Limonetto si prende la strada asfaltata in salita (palina indicatrice per il Lago dell’Oro) e la si segue fino a quando spiana a quota circa 1550m. e si è in vista dei casolari di Tetti Virola. Qui la si lascia e si prende a sinistra la carrareccia (segnavia gta e palina indicatrice) e la si segue fin circa a Pian Madoro 1700 m. quando attraversa un piccolo rio verso sinistra, la si lascia e si prosegue su sentiero a destra fino ad un ripiano superiore. Qui su un grosso masso ci sono le paline indicatrici e si prende a sinistra per il Lago dell’Oro lasciando a destra la gta per il Passo di Ciotto Mien.
Si segue il ripido e sfasciumoso sentiero che va a passare al limite superiore di un’ontaneto fino a sbucare sul crinale erboso del monte Ciamoussè.
Si sale ripidamente senza traccia ma senza particolari difficoltà fino a raggiungere la cima Est 2418 m. Da questa si scende brevemente seguendo il facile crestone detritico alla depressione tra la cima est e la ovest, quindi si riprende a salire fino alla cima ovest 2478 m.
Per la discesa si può guadagnare rapidamente per prati il sentiero sottostante nei pressi del Passo del Diavolo, e poi ritornare indietro costeggiando il versante erboso del Chiamossero Est, ritornando a Pian Madoro e Limonetto dal percorso già effettuato all’andata
- Cartografia:
- Alpi Marittime e Liguri, 1:50.000 I.G.C.
- Bibliografia:
- Guida dei monti d'Italia Alpi Marittime vol. 1