Da valutare bene il livello e porre attenzione perchè a monte è regolato dalla captazione della Soc.Iren ex Iride/Aem.Periodo consigliato Agosto/Settembre.
No dopo le pioggie.
Tutto il tratto descritto è stato attrezzato con doppio fix da 10 con catena Raumer inox.
E' possibile ridurre l'avvicinamento proseguendo con l'auto superando i 4 ripidi tornanti dopo Noasca, si arriva ad un comodo spiazzo a destra dove si lascia l'auto. Poco più a valle diparte un comodo sentiero (n.548) con sbarra che in 30 min.sale verso la Fraz.Sassa (1353Mt.)
Dopo aver superato una casa isolata si arriva ad un ponticello in legno che porta alle case Sengie (quota 1280). Da qui partenza della parte bassa.
Dal ponte inizia la discesa con la prima calata da albero in riva sinistra, (cordino con maillon) (possibile tuffo su riva dx da 4/5mt).
Seguono alcuni risalti con belle pozze profonde di colore verde. Si arriva ad una C18 inizialmente inclinata, con tuffo possibile da metà, seguita da una bella C38 inizialmente inclinata che forma una banana poi un pò più verticale ma gradinata con grande pozza alla base.
Dopo una C12 il tratto si apre un pò (uscita possibile in riva DX) con un sentiero che porta ad una casa.
Di qui la gola prosegue con un bel corridoio ad S molto levigato e scivoloso (questo passaggio è possibile aggirarlo passando dalla dorsale Dx, con calata da 5 m. che porta al mancorrente che precede la cascata più tecnica di 40 mt inondata dall’acqua .
Con mancorrente in riva Sx di 10 mt. si arriva ad un’altra bella C24 con uscita un pò difficoltosa per il primo che si cala.(più facile l’uscita verso la fine della pozza). Da fare però legati in sicurezza.
Si giunge infine in vista dell’ultima calata che è stata frazionata con un mancorrente di 15 metri che scende nello stretto canalino asciutto a SX alla fine di quest’ultimo parte bellissima C55 finale che arriva poco sopra al paese di Noasca in una bellissima pozza .In alcune stagioni la pozza finale può essere insabbiata per gli amanti dei tuffi (salto da 18 mt) Previo controllo. Uscita da sentiero che (presa d’acqua a sx) in 10 minuti porta al paese .In 20 minuti se si è lasciato l’auto sopra i tornanti.
- Bibliografia:
- Canyoning Nord Italia di Pascal vanDuin Ed.Top Canyon