Con partenza da Sampeyre (960 metri slm), dalla strada provinciale di fondovalle, nei pressi della frazione Calchesio si stacca una stradina asfaltata che sale sulla sinistra orografica della Valle Varaita e raggiunge le borgate Villaretto (1084 m.) e Foresto (1258 m.). La strada asfaltata è abbastanza ripida ma il panorama è eccezionale. Proseguire la salita transitando presso le borgate di Ciampanesio, di Pui e di Vernè. La carrareccia diventa sterrata, continuare a salire verso nordest, sino a raggiungere le Meire Cassart (1828 m.).
La discesa può avvenire seguendo due vie:
– proprio sotto le Meire Cassart (ora vi sono dei prefabbricati, in quanto le baite sono state distrutte da una slavina nell’inverno 2008-09);
– continuare oltre le Meire, attraverso uno dei tanti sentieri percorsi dal bestiame durante l’alpeggio estivo (pedalabile solo a tratti), cercando di non perdere quota, sino a raggiungere un pendio molto ripido con erba e rocce porose (in condizioni di asciutto, ottima tenuta della mtb) e qui si scende a piacimento, in ordine sparso e senza particolari rischi. Ad un certo punto tenere la destra (per non infilarsi nel bosco di larici), oltrepassare un cumbal e continuare a scendere in verticale sul costone (sulla sinistra, al di là del cumbal, si vede il bosco di larici, molti dei quali abbattuti da una valanga), sino a raggiungere il sentiero più sotto.
A metà del percorso il sentiero passa in un fitto bosco, sino a giungere alla Borgata Serre di Raie (1506 m.), molto caratteristica del luogo, con una fontana d’acqua fresca e, poco dopo, si transita vicino ad una chiesetta, anch’essa molto bella.
L’ultimo tratto di sentiero è particolarmente impegnativo, sia per il fondo che per lo strapiombo.
Raggiunto l’asfalto riprendere la strada provinciale per il ritorno a Sampeyre.
- Cartografia:
- IGM - Foglio 79 - Quadrante IV - Orientamento NE e SE