Per la ripidezza e l'esposizione dei versanti raramente si presenta con innevamento contemporaneamente abbondante e sicuro.
Ramponi o piccozza possono essere utili per superare l'ultimo ripido tratto prima della croce di vetta in caso di neve dura.
Da Dubbione di Pinasca seguire le indicazioni per la carrozzabile Gran Dubbione fino alle Serre Marchetto circa 5,5 km dalla SR 23. Circa 50 m prima della frazione si parcheggia l’auto in prossimità di un tornante verso dx dove ha inizio una piccola carrareccia agro silvo pastorale che si inoltra nel bosco (indicazioni Cucetto-Merla-Aquila).
Seguire la stradina che in breve si trasforma in mulattiera, entrando in un luminoso bosco di faggi e pini silvestri. A quota 1400 m circa si esce dal bosco e si compie un diagonale verso NO (qui si attravesa un ripido canalone) fino a incontrare una pista proveniente da ovest dall’alpe Pralamar. Puntare direttamente al ripetitore (ripido) o al colletto fra questo e il M. Cuccetto. Quindi seguire la cresta verso NNO in direzione della meta. Gli ultimi 200 m sono piuttosto ripidi: nel primo tratto si può seguire il filo della cresta o costeggiarla sui due lati, l’ultimo tratto può presentare rocce affioranti e costringe a farlo senza racchette.