Dopo il Parco montano di Rorà proseguire in auto fin dove si può in direzione del Cornour. Seguire ora la pista o la dorsale verso ovest fino all’Alpe la Palà dove termina la strada. Qui vi sono due possibilità:
1) salire ancora brevemente quindi tagliare a sx (sud-ovest) e seguire il percorso del sentiero estivo che porta al passo de la Sceglia (ultimo tratto ripido) quindi seguire la cresta nord-est, aggirando le parti rocciose sul lato destro, fino in vetta.
2) salire direttamente verso est fino alla cresta poco a sud del Bric di Valanza, quindi seguirla verso sud-ovest. Si toccano i successione il Monte Cavallo e la Cassa Bianca o Bric del Maciarì, prima di raggiungere il passo de la Sceglia dove ci si ricongiunge con il percorso precedente. Questo itinerario obbliga a diversi aggiramenti dei tratti rocciosi, alcuni lato dx, altri lato sx, soprattutto nel primo tratto prima del M. Cavallo.
In entrambi i casi è necessario un buon innevamento, ben consolidato, che copra l’infido terreno sottostante (pietraie e rododendri).
- Bibliografia:
- J.C.Campana - dal Monviso al Moncenisio