Dalla borgata è possibile, seguendo le sempre ottime indicazioni sentieristiche presenti nel parco:
1) prendere il sentiero di dx che scende brevemente a raggiungere i laghi Paradiso (zona attrezzata). Si prosegue sul bel sentiero ottimamente tracciato che con una risalita si ricongiunge al Sentiero dei Franchi.
2) Proseguire per la strada sterrata a sx in direzione del centro della borgata. A breve si trova un bivio a dx che porta su un sentiero che costeggia in alto, con breve salita e ridiscesa, i laghi Paradiso ed al termine della discesa stessa si ricongiunge all’altro itinerario.
1) e 2) Il sentiero, mai faticoso, prosegue nel bosco, quindi costeggiando per un lungo tratto un canale, raggiunge in breve il Rif. Amprimo.
Dal rifugio Amprimo sono presenti due sentieri che portano all’Alpe della Balmetta:
– itinerario nel bosco: dal rifugio risalire immediatamente in direzione Sud
– Itinerario in “cresta” e con vista sulle praterie: dal rifugio risalire in direzione ovest e successivamente sulla cresta di un dosso, prima di bosco rado e successivamente più fitto
I due sentieri si ricongiungono poco sotto l’Alpe Balmetta.
Il sentiero, costeggiato da tabelle informative, raggiunge le costruzioni della Balmetta, quindi prosegue per pendii più aperti. Superato il torrente, un’ultima salita più ripida porta al sovrastante rifugio (1710 m). Discesa per l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- IGC n°1 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca