Itinerario facile fino alla punta Ostanetta (difficoltà E), poi un po' più complicato fino alla Rumella (difficoltà EE). In presenza di neve è bene fermarsi alla punta Razil, poichè i pendii successivi sono molto esposti.
Dislivello comprendente la risalita all'Ostanetta dalla Rumella.
Proseguire sulla sterrata che va verso est. Dopo un tornante si prosegue fino a giungere ad una baracca, superarla e poco dopo una curva a destra (circa 200 metri) poco prima di grossi massi, a destra inizia il sentiero, indicato da cartello.
Qui inizia la prativa Costa Serviglione; Si sale con moderata pendenza e si giunge ad un’altra baracca con abbeveratoio formato da 6 vasche da bagno (non un bello spettacolo…).
Si prosegue su pendenze più accentuate. Il sentiero va verso est e incontra una sorgente; poco sopra vi è un bivio poco visibile. Si deve piegare a sinistra seguendo gli ometti .
Si continua verso ovest e poi, quando la pendenza si abbatte, verso nord, sempre su evidente sentiero arrivando al Colle Bernardo 2245 m; seguendo sempre gli ometti sui prati si arriva alla punta Razil quotata 2385 m e dopo una breve discesa e risalita si raggiunge la punta Ostanetta 2385 m contrassegnata da una croce metallica.
Da qui si prosegue in discesa per la cresta con direzione Nord-Nord-Est che poi inizia a risalire fino alla punta Rumella 2319 m, con effige di Madonnina posta su di un basamento metallico. La cresta è rocciosa e presenta alcuni punti delicati ed esposti, prestare attenzione.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso
- Bibliografia:
- Berutto Monviso e le sue Valli vol. 2