A seconda della stagione e dell'innevamento la strada può essere chiusa all'inizio della Valle Argentera (località Ponte Terribile) oppure lungo la vallata.
Normalmente in condizioni da maggio a giugno.
Solamente a stagione inoltrata (fine maggio/inizio giugno) è possibile arrivare al punto di partenza ideale.
L’inizio del sentiero è di difficile individuazione. Dopo un brevissimo tratto nei prati (stare sul piano andando verso destra, dopo 50 m si vede un cartello sotto un larice con l’indicazione Ramière, subito dopo il sentiero inizia a salire con un tornante ed inverte la direzione), ci si inerpica in diagonale nella pineta verso la quota 2187 m; questa è l’unica via che permette di superare il salto roccioso che sovrasta Argentera. Dalla quota 2187 m, piegare a destra quasi in piano per aggirare un piccolo costone e portarsi nel vallone del Grand Adreit sopra il salto basale.
Al pianoro di quota 2400 m risalire un incassato e sinuoso canale (30-35°) fino al secondo pianoro sotto il versante nord della cima. Da qui l’itinerario è evidente e permette di raggiungere la cresta a poche decine di metri dalla cima (40-45°).
Discesa: 150 metri a 40-45° poi altri 250 metri a 35-40°.
Quindi o si rientra sul percorso “normale” oppure si scende nell’incassato canalino descritto per la salita (solo con neve assestata).