panorama superbo sul vicino cervino, il rosa, e sulla conca di cervinia.
dal rif. di prarayer si segue il sentiero per il rif.aosta fino al ponte in legno sul torrente buthier di valpelline col quale si guadagna la riva sinistra orografica dello stesso. si sale all’alpe dere’ la vieille e si prosegue in direzione est verso la petite tete di bella tsa. a circa quota 2400 si piega verso nord destreggiandosi tra i salti e contornando lo sperone si entra nel vallone che conduce ai piedi del ghiacciaio delle grandes murailles.
Si sale in direzione di un grande occhio di roccia sovrastato da seracchi. salire nella seraccata a destra dell’occhio in direzione della grande tete di bella tsa. si raggiunge così il vallone finale e il colle, sempre in vista, si raggiunge per un lungo pendio molto ripido.
In discesa, dopo aver sceso la parte ripida, si può contornare lo sperone che scende dalla quota 3759 e spostandosi in direzione del bivacci tete des roeses si trova il passaggio che porta sotto la seraccata. (questo tratto lo si può percorrere anche in salita, ma si rimane esposti ai seracchi molto a lungo.
- Cartografia:
- L'Escursionista Editore 1/25000 n° 7
- Bibliografia:
- P. Giglio, E. Nussan / sci alp in val d'aosta n° 84